Descrizione Progetto

La Gnatologia si occupa di prevenzione, monitoraggio e cura delle patologie a carico delle componenti dell’apparato masticatorio e delle disfunzioni ad esso correlate, ovvero delle articolazioni temporo-mandibolari, dell’apparato neuro-muscolare nonché del complesso dento-parodontale.

L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) è una doppia articolazione, una delle più complesse del corpo umano perchè oltre alla normale presenza di un disco articolare, viene fortemente influenzata dall’occlusione dentale; permette la deglutizione, la masticazione, la fonazione e tutti i movimenti mimici.

Le disfunzioni che riguardano le ATM sono molto varie e complesse, e dipendono da molti fattori. Il sintomo più frequente collegato all’infiammazione delle ATM sia il dolore alle articolazioni ed ai muscoli della masticazione, che si può estendere fino alla zona dell’orecchio e generare spasmi a collo e testa.

Un altro tipo di segnale d’allarme è dato da un’apertura limitata della mandibola, o la sensazione di click, di schiocchi e scrosci articolari quando questa si muove. Le cause possono essere imputate a un trauma, ad una scorretta posizione della mandibola causata da malocclusione che rende dolorosa la deglutizione o la masticazione o, ancora, all’insorgere o alla presenza di vari tipi di artrite, giovanili o senili.