Descrizione Progetto

La pedodonzia si occupa della cura dei denti di latte e rientra tra le priorità per la salute del bambino e lo sviluppo oro-facciale. I denti da latte hanno un ruolo importantissimo per il successivo sviluppo dei denti permanenti i quali conservano lo spazio necessario per poter crescere in ordine e dritti. Inoltre i denti di latte permettono il corretto sviluppo delle ossa mascellari, consentono la masticazione e la fonazione ovvero la corretta emissione del suono delle parole. I denti di latte prima e quelli permanenti poi ci permettono, in poche parole, di parlare correttamente.

Pertanto possiamo comprendere che per avere una buona dentatura dobbiamo imparare fin da bambini a prenderci cura dei nostri denti, lavandoli correttamente e frequentemente, limitando il consumo di caramelle e dolciumi vari. Inoltre consigliamo di effettuare un controllo ogni sei mesi dal proprio dentista.

I consigli del dottore

È importantissimo imparare a limitare la frequenza dell’assunzione di cibi zuccherati “fuori pasto” (merendine, dolciumi, bevande zuccherate, succhi etc. ). Ogni volta che alimenti contenenti zucchero o amido vengono a contatto con il cavo orale, acidi nocivi possono attaccare i denti e nel tempo dare origine alle carie.

E’ necessario considerare il tempo dell’assunzione:  ogni volta che si introduce anche una minima quantità di zuccheri in bocca, i batteri responsabili della carie trasformano gli zuccheri assunti in sostanze acide (acido lattico) che agiscono per c.a. 20 minuti causando in questo modo la carie.

In conclusione è sconsigliata l’assunzione frequente di alimenti contenenti zucchero o amido fuori dai pasti salvo un’ottima igiene domiciliare dopo l’assunzione.