Gli esperti di igiene dentale a Napoli

Gli specialisti del Centro Odontoiatrico “Alisei” sono dei veri e propri esperti dell’igiene dentale a Napoli, nello specifico a Castellammare di Stabia. La detartrasi, comunemente definita “pulizia dei denti”, è un trattamento professionale utile a mantenere un ottimale stato di salute della cavità orale. Il nome deriva dall’atto meccanico eseguito quando si opera, facendo riferimento alla rimozione del tartaro mediante una raschiatura. Anche se nell’immaginario collettivo il trattamento di igiene dentale viene associato a un trattamento puramente estetico, è buona norma considerare che se eseguito costantemente, a cadenza regolare di 6-12 mesi, può portare degli ingenti benefici, tra cui la prevenzione delle carie e della formazione della placca e del tartaro.

L’importanza dell’igiene dentale

Una buona igiene orale parte dalle attività di pulizia eseguite ogni giorno a casa, per questo motivo, si ricorda che è buon uso lavare i denti dopo ogni pasto per circa tre minuti a volta e si raccomanda di utilizzare anche il filo interdentale insieme con lo scovolino. Tuttavia, poiché la sola igiene orale quotidiana non è sufficiente, è opportuno rivolgersi ad un igienista dentale almeno una o due volte all’anno; ai pazienti affetti da malattie orali è consigliato eseguire più frequentemente la detartrasi. Questo perché, lavando i denti, vengono solamente sollevati i batteri e i residui di cibo depositati sullo smalto dei denti senza, per altro, eliminare la placca o il tartaro nascosti sotto la gengiva o in spazi non raggiungibili dallo spazzolino.

Vediamo quali sono i vantaggi della pulizia dentale:

  • Riduce la placca e il tartaro;
  • Previene carie, parodontite, gengiviti, pulpiti;
  • Rimuove il giallo e lucida i denti;
  • Limita l’ipersensibilità dentinale;
  • Previene l’infiammazione gengivale;
  • È un rimedio contro l’alitosi;
  • Previene la retrazione gengivale;
  • Rinforza e irrobustisce i denti;
  • Previene la caduta prematura dei denti.

Per ottenere tutti questi vantaggi, l’igienista dentale esegue la detartrasi in più fasi, a partire dalla rimozione del tartaro accumulato anche nelle zone più difficili, mediante degli strumenti sterilizzati. Lo scopo di questa prima fase è quello di frammentare le concentrazioni di tartaro e distruggere i batteri che costituiscono la placca; in seguito, è necessario perfezionare la pulizia con strumenti affilati, le curette. Per la rimozione delle macchie, invece, viene adoperata una pasta abrasiva per rimuovere solamente le macchie presenti sui denti. Questo passaggio non è da ritenersi come un’operazione di sbiancamento, in quanto non è adoperata alcuna sostanza sbiancante: se si desidera uno sbiancamento dentale, è opportuno consultare il proprio specialista di fiducia.  

Dopo la rimozione delle macchie, dunque, tra le fasi finali del trattamento c’è la lucidatura e l’applicazione di mascherine di fluoro per remineralizzare lo smalto dentale. Al termine del trattamento, il paziente risciacqua abbondantemente la bocca e gli viene consigliato di non assumere cibi e bevande zuccherate per almeno un’ora.

L’igiene dentale per i bambini

Gli esperti del Centro “Alisei”, a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli, ricordano che è molto importante insegnare ai bambini la pratica regolare dell’igiene orale. Tuttavia, è altrettanto necessario procedere quotidianamente con l’igiene dentale domestica sin dallo spuntare del primo dentino.

Come negli adulti, anche per i bambini non è sufficiente procedere meticolosamente con il lavaggio quotidiano dei denti e, per questo, è consigliato richiedere anche in questo caso il parere di uno specialista per valutare il tipo di trattamento da attuale e la frequenza con cui farlo. Nel caso dei piccoli pazienti, la frequenza dei richiami igienici professionali potrebbe variare a seconda del caso e della tolleranza del bambino sia al trattamento domestico sia a quello eseguito dall’odontoiatra pediatrico.

Si ricorda che anche in questi casi, una corretta igiene orale parte da casa, pertanto, per evitare la formazione di placca e tartaro oppure la comparsa di carie è opportuno scegliere il giusto dentifricio, lo spazzolino e il filo interdentale, oltre che una corretta alimentazione preventiva.

Quando effettuare un trattamento di igiene dentale

Il Centro “Alisei” di Castellammare di Stabia (NA) consiglia di eseguire un richiamo di detartrasi ogni sei mesi, al massimo ogni anno, eccetto nei pazienti affetti da patologie orali per i quali potrebbe essere utile ripetere la pulizia anche ogni tre mesi.

Il trattamento non è da considerarsi doloroso, tuttavia anche il rispetto della frequenza con la quale è eseguito il richiamo può essere un fattore utile ad alleviare eventuali fastidi.

Prenota ora!