Radiologia Digitale

La radiologia digitale è un sistema di acquisizione di immagini in formato digitale, attraverso l’uso di computer: l’immagine così acquisita può essere elaborata, stampata ed archiviata.

La radiologia digitale comporta numerosi vantaggi,  sia per il paziente, sia per noi operatori :

  • l’estrema sensibilità dei sensori di captazione permette di ottenere immagini di elevata qualità con una limitata esposizione del paziente ai raggi X ed immediatezza nell’acquisizione :  l’immagine viene visualizzata in tempo reale su un computer.
  • archiviazione semplice e possibilità di replicare le immagini più volte, anche per eventuali trasmissioni a distanza.
  • possibilità di effettuare elaborazioni sulle immagini, migliorando luminosità, contrasto, o ingrandendo particolari di nostro interesse.
  • maggior rispetto dell’ambiente, grazie alla completa eliminazione di qualsiasi materiale di consumo da smaltire, quali lastre, o liquidi di sviluppo e fissaggio, estremamente inquinanti.

Sterilizzazione

La sala sterilizzazione, ambiente di fondamentale importanza per il controllo dell’igiene e per la prevenzione delle infezioni.

Le procedure qui applicate sono garantite da protocolli codificati e messi in opera dal personale in maniera metodica e costante.

In questo modo vengono garantiti i più alti livelli di tutela della salute dei pazienti.