Radiologia Digitale

La radiologia digitale è un sistema di acquisizione di immagini in formato digitale, attraverso l’uso di computer: l’immagine così acquisita può essere elaborata, stampata ed archiviata.

La radiologia digitale comporta numerosi vantaggi,  sia per il paziente, sia per noi operatori :

  • l’estrema sensibilità dei sensori di captazione permette di ottenere immagini di elevata qualità con una limitata esposizione del paziente ai raggi X ed immediatezza nell’acquisizione :  l’immagine viene visualizzata in tempo reale su un computer.
  • archiviazione semplice e possibilità di replicare le immagini più volte, anche per eventuali trasmissioni a distanza.
  • possibilità di effettuare elaborazioni sulle immagini, migliorando luminosità, contrasto, o ingrandendo particolari di nostro interesse.
  • maggior rispetto dell’ambiente, grazie alla completa eliminazione di qualsiasi materiale di consumo da smaltire, quali lastre, o liquidi di sviluppo e fissaggio, estremamente inquinanti.

Sterilizzazione

La sala sterilizzazione, ambiente di fondamentale importanza per il controllo dell’igiene e per la prevenzione delle infezioni.

Le procedure qui applicate sono garantite da protocolli codificati e messi in opera dal personale in maniera metodica e costante.

In questo modo vengono garantiti i più alti livelli di tutela della salute dei pazienti.

IGIENE DENTALE: AIRFLOW

Rappresenta un metodo di igiene professionaleper i nostri denti ,modernissimo.

E’ in grado infatti di rimuovere la placcadentale e macchie per esempio da fumo,in maniera estremamente confortevole per i nostri pazienti,inquanto il metodo stesso si svolge senza l’ausilio di strumenti meccanici ma tramite l’ausilio di aria compressa che trasporta le polveri deputate a rimuovere il biofilm batterico,ovvero la placca che si deposita sui denti e sulle gengive,colpevole di creare danni ai denti e al nostro organismo.

SEDAZIONE COSCIENTE

Si tratta di una tecnica di rilassamento,utile per bambini e tutti i pazienti affetti da ansia e paura del dentista,i quali possono finalmente godersi i trattamenti odontoiatrici senza stress.

Consiste nella somministrazione di una miscela ad alto contenuto di ossigeno e protossido di azoto,fatto aspirare al paziente,mediante mascherina nasale.

IMPLANTOLOGIA: MICROMOTORE

Questo strumento di alta e avanzata tecnologia,permette di rendere l’intervento di implantologia,nel passato temuto dai pazienti,oltre che estremamente preciso,anche particolarmente tollerato dai pazienti stessi.Sono infatti ridotti al minimo sia i tempi di intervento,sia gli effetti dolorosi,spesso addirittura annullati del post-intervento.

ENDODONZIA: RILEVATORE APICALE

Quando un dente sembra irrimediabilmente malato,spesso lo si può salvare mediante una tecnica che prevede l’asportazione del nervo al suo interno(devitalizzazione).

Ma questo avviene con successo solo se i passaggi terapeutici avvengono in maniera perfetta.

Il rilevatore apicale,di ultima generazione,permette di calcolare con estrema precisione,la lunghezza e la larghezza del canale radicolare,portando al minimo il margine di errore dell’operatore,e azzerare completamente il disagio al paziente.

PREVENZIONE CARIE: FLUORIZZAZIONE

Rappresenta un metodo che mira a ridurre l’insorgenza di carie,consistente nell’applicazione di un gel contenente fluoro,direttamente sui denti,servendosi di un fluorizzatore che ha il compito di far attraversare il fluoro ionizzato,in modo del tutto confortevole per il paziente,lo spesso strato di smalto dentale,per agire al suo interno,e rimineralizzare il dente stesso.